Stakeholder
Engagement

Social

“La direzione aziendale ha oggi una grande responsabilità: guidare l’impresa verso lo sviluppo sostenibile. 

Il percorso da compiere è strutturato in più fasi; l’ascolto, il coinvolgimento di tutti gli Stakeholder e la trasparenza nel comunicare le azioni intraprese sono passaggi che consentono di allineare l’ecosistema aziendale ai valori olistici dello sviluppo sostenibile.”

– Monica Mazzucchelli, “Verso un mondo nuovo”

Lo Stakeholder Engagement nel panorama ESG

All’interno di un sistema di Profitto nel rispetto delle Persone e del Pianeta, la sostenibilità permette alle imprese di ottenere vantaggio competitivo. 

In questa prospettiva, le relazioni con gli Stakeholder sono un elemento vitale per uno sviluppo sostenibile. Grazie al coinvolgimento delle parti interessate è possibile attivare un moltiplicatore virtuoso di innovazione e cambiamento.

Chi è lo Stakeholder

Gli stakeholder sono tutti coloro che condizionano o che possono essere condizionati dal raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione, come i gruppi di interesse pubblico, le imprese concorrenti, gli azionisti, i finanziatori, i collaboratori, i clienti, i fornitori…

Che cos’è lo Stakeholder Engagement

Il coinvolgimento degli Stakeholder comprende tutte le attività e i progetti in cui si sviluppano soluzioni che abbracciano le tre dimensioni ESG e che generano valore aggiunto per tutte le parti coinvolte.

I tre pilastri per uno Stakeholder Engagement efficace sono:

  • Consapevolezza sui temi ESG
  • Ascolto delle esigenze delle parti interessate
  • Coinvolgimento e lavoro di squadra

Il coinvolgimento degli Stakeholder è l’indicatore principale per monitorare e gestire la qualità delle relazioni. Diventa dunque fondamentale nella formulazione delle politiche e delle strategie organizzative.

Consulnet Italia affianca le imprese nei processi di Stakeholder Engagement, a partire dalla progettazione fino all’implementazione e al monitoraggio delle iniziative di ascolto delle parti interessate. In particolare, uno Stakeholder Engagement efficace richiede che il coinvolgimento venga gestito un’ottica di miglioramento continuo.