La crescita di un’impresa, in un contesto globalizzato e dinamico, richiede la capacità di evolvere nel rispetto di vincoli esterni quali leggi e regolamenti, di policy, di standard volontari e di procedure definite internamente. La Compliance aziendale si ottiene mediante l’individuazione e il presidio di soluzioni che garantiscano il rispetto di requisiti di mercato, dei clienti e cogenti all’interno dell’azienda nell’intero Ecosistema Aziendale®.
La progressiva emanazione di leggi crea la necessità di predisporre a livello organizzativo un Ecosistema Aziendale® che sappia valutare l’impatto di ogni direttiva fornendo una visione organica della Compliance integrata e creando un sistema armonico di conformità ai diversi requisiti.
In una visione sostenibile, la Compliance aziendale non è più fine a sé stessa, ma rappresenta la struttura portante in cui tutti i sistemi di gestione si integrano in una logica di miglioramento continuo, a supporto della strategia di impresa; ciò significa andare oltre l’approccio di mera tutela per alimentare la proattività richiesta dalla sostenibilità.
Un Sistema di Gestione è un insieme di regole e procedure che un’organizzazione attua per raggiungere obiettivi precisi. Il Sistema di Gestione si pone a supporto di una crescita strutturata e sostenibile; l’adozione di esso significa, per l’impresa, compiere una scelta strategica che possa aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costituire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile.
Dal 1997 Consulnet Italia Srl
è certificata ISO 9001:2015
per l’attività di “Progettazione
ed erogazione di servizi
di consulenza strategica
e di formazione per
lo sviluppo sostenibile”
(IAF: 35)
CONSULNET ITALIA Srl
Via del Lauro, 2
20121 Milano
Italia: + 39 02 89011933
P.Iva e C.F. 11512810968
Designed by Square Comunicazione