Consulenza per la Compliance Aziendale

La crescita di un’impresa in un contesto globalizzato e fortemente dinamico richiede la capacità di evolvere nel rispetto dei vincoli esterni quali leggi e regolamenti, e di policy, standard volontari e procedure definite internamente.

La Compliance aziendale si ottiene mediante l’individuazione e il presidio di soluzioni che garantiscano il rispetto di requisiti definiti e cogenti all’interno dell’azienda nell’intero Ecosistema Aziendale®.

La progressiva emanazione di leggi crea la necessità di predisporre un’Ecosistema Aziendale® all’interno del quale le regole da rispettare interagiscano al fine di garantire la Compliance. Questo comporta, in termini organizzativi aziendali, l’esigenza di valutare l’impatto che ogni singola direttiva ha sull’impianto normativo interno già in essere, creando un sistema armonico di conformità ai diversi requisiti.

L’Ecosistema Aziendale® ha perciò il compito di coniugare i diversi requisiti fornendo una visione organica della Compliance integrata, essenziale per il raggiungimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza dei processi a supporto dello sviluppo aziendale.

CONSULNET supporta le aziende nella gestione della Compliance aziendale attraverso la realizzazione di Sistemi di Gestione integrati per facilitare il rispetto di normative e di strategie aziendali, creando fiducia negli Stakeholder e generando un reale vantaggio competitivo, garantendo trasparenza nei rapporti, continuità di business e riduzione del Reputational Risk.

Consulenza e Formazione su temi di Compliance Aziendale

Consulenza e Formazione su temi di Compliance Aziendale Consulnet affianca le aziende ed eroga corsi di formazione sulle diverse tematiche di compliance in relazione a norme e leggi e standard internazionali quali ad esempio:

Compliance Aziendale: definizione

La Compliance Aziendale è un’attività preventiva finalizzata ad evitare disallineamenti rispetto al contesto di norme, leggi, policy e procedure interne, suggerendo le soluzioni più idonee e garantendo la conformità dell’attività aziendale alle normative vigenti.