Consulenza per lo Sviluppo Organizzativo

Lo Sviluppo Organizzativo e l’Empowerment vanno di pari passo con lo sviluppo aziendale  e la crescita.

Con Sviluppo Organizzativo intendiamo tutte le attività che attivano il patrimonio di conoscenze e competenza dell’azienda per contribuire all’organizzazione dei processi di lavoro, al rendere razionale l’uso delle risorse e per facilitare il flusso delle informazioni.

Gli effetti si manifestano nel coinvolgimento e nella partecipazione ai processi di cambiamento di tutto il personale, compreso il Board; nell’aumentata capacità di rispondere alle nuove domande del mercato, nei rapporti professionali, collaborativi, produttivi e gradevoli, nell’aumento di valore delle capacità del gruppo.

Sono processi, monitorati e graduali, per trasferire le competenze che servono alle persone, per rispondere alle fasi di evoluzione e di crescita, del business, facilitando in questo modo l’esecuzione dei piani strategici per gli obiettivi di valore dell’azienda.

CONSULNET garantisce lo sviluppo del sistema azienda. Integra gli specialisti nel delivery di opportune tecniche, competenze e strategie di relazione per il cambiamento. Specialisti, Coach professionisti e Counselor strategici, portano modelli e tecnologie di formazione. Con interventi on the job, tradizionali, e-learning o blended, sono capaci di garantire la crescita veloce, strutturata, delle persone, in modo coerente e armonico con la cultura dell’Organizzazione e in linea con gli obiettivi strategici.

Consulenza e Formazione in Empowerment e Sviluppo Organizzativo

Consulnet affianca le aziende ed eroga corsi di formazione nelle seguenti aree aziendali:

Consulenza e formazione per la definizione della mission/vision strategica, l'affiancamento nella risoluzione di tematiche gestionali ed organizzative e l'implementazione di cruscotti direzionali e relativo monitoraggio.

Corsi di formazione:
- Gestione del passaggio generazionale

Consulenza e formazione per il corretto dimensionamento del capitale umano aziendale, valutazione delle performance, mappatura, formazione e sviluppo delle competenze e delle capacità personali per il miglioramento dell'intera organizzazione aziendale.

Corsi di formazione:
- Coinvolgimento e Motivazione dei Collaboratori
- Tecniche di Business Coaching e Leadership
- Comunicazione Efficace interpersonale
- Talent Management
- People Management
- Public Speaking

Consulenza e formazione per la definizione e l'implementazione di strategie di marketing e comunicazione efficaci, e per la scelta delle modalità più appropriate di promozione dei propri prodotti e servizi.

Consulenza e formazione per supportare la rete commerciale nell'acquisizione di capacità di pianificazione e monitoraggio delle vendite e nell'ottimizzazione dello sviluppo del business.

Consulenza e formazione per la progettazione sistematica, l'implementazione e il miglioramento continuo dei processi aziendali interconnessi.

Corsi di formazione:
- Tecniche per il Miglioramento dei Processi Aziendali

Consulenza e formazione per l'impostazione di una corretta organizzazione della funzione IT per la creazione di valore a supporto dell'intera azienda.

Consulenza e formazione per lo sviluppo di capacità di integrazione ed interpretazione delle informazioni aziendali a supporto dei processi decisionali.

Corsi di formazione:
- Misurare e monitorare le performance di business
- Supportare, gestire e mitigare i rischi aziendali
- Impostazione e monitoraggio di budget e controllo di gestione

Consulenza e formazione per il supporto nella progettazione, implementazione e monitoraggio e nel miglioramento dei sistemi di gestione integrati in ottica di ottimizzazione dei processi aziendali.

Consulenza e formazione per l'impostazione di una funzione aziendale in grado di supportare le funzioni interne e di garantire la correttezza della contrattualistica, delle procedure e il rispetto di norme e leggi di riferimento, oltre ad eventuali rischi reputazionali.

Corsi di formazione:
- Impostazione di un sistema di Compliance aziendale integrata
- Membri di Organismi di Vigilanza ed esperti D.Lgs. 231/2001

Empowerment Organizzativo: definizione

L’Empowerment organizzativo è un’azione che consente di aumentare il potenziale personale e professionale per raggiungere con piena soddisfazione obiettivi rilevanti per i singoli individui e per l’Organizzazione.