Sostenibilità

La sostenibilità è ormai ampiamente riconosciuta dalle imprese come una leva strategica e competitiva, secondo la logica che essere responsabili e creare valore per tutti gli Stakeholder contribuisce a migliorare le performance economiche aziendali.

Il team di professionisti Consulnet è in grado di fornire soluzioni innovative e altamente specializzate per l’integrazione dei principi e delle pratiche di sostenibilità, grazie anche a partnership consolidate con alcuni dei principali player e alla proattiva partecipazione con network di settore.

CONSULNET affianca le aziende nel progettare percorsi efficienti ed innovativi finalizzati ad integrare in maniera strutturata  la sostenibilità nel proprio modello di business, con l’obiettivo di renderla fonte di differenziazione sul mercato e strumento di presidio degli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance. 

Consulenza e formazione su temi di Sostenibilità

Ambiti della practice Sostenibilità:

- creazione di metodologie strutturate di valutazione dei criteri ESG (Environment, Social, Governance) rilevanti ai fini del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi in materia di sostenibilità;
- soluzioni integrate per la gestione dei processi di valutazione dei rischi di sostenibilità, delle procedure di sistema, delle istruzioni operative, che consentono all'azienda di gestire i sistemi in modo integrato e con approccio graduale.

- attività consultiva e di supporto al Board in materia di Sostenibilità: quali i processi, le iniziative e le attività tese a presidiare l'impegno della Società per lo sviluppo sostenibile lungo la catena del valore.

- Analisi di materialità
- Analisi dei Sustainable Development Goals
- Workshops strategici

- Definizione di modelli, policy e processi a sostegno della gestione della Sostenibilità
- UNI ISO 26000:2010 Guida alla Responsabilità Sociale

- Modelli di Stakeholder Management
- Processi strutturati di coinvolgimento degli Stakeholder
- Forum Multistakeholder

- Supporto allo sviluppo del Bilanci di Sostenibilità (GRI, Linee guida di settore)
- Supporto alla predisposizione della Non Financial Disclosure Ex D. Lgs 254/2016

- Supporto all'identificazione e analisi dei rischi legati alla catena di fornitura
- SA8000:2014 Standard per la Responsabilità Sociale
- UNI ISO 20400:2017 Approvvigionamento sostenibile

Sostenibilità: definizione

Un’azienda è realmente sostenibile se è in grado di garantire una posizione di business competitiva creando valore condiviso con tutti gli Stakeholder in modo duraturo nel tempo e misurando le decisioni di business analizzando tutti gli impatti (economici e non) che esse determinano.