Sostenibilità

La Sostenibilità Integrata è uno strumento aziendale imprescindibile per generare crescita e valore nel tempo. Un approccio allo sviluppo sostenibile realmente strategico deve coinvolgere in modo organico e coordinato tutti gli Stakeholder interni ed esterni – ovvero l’intero Ecosistema Aziendale®

Solo un approccio integrato olistico, forte di competenze verticali, può garantire alle imprese una crescita sostenibile, in grado di condurre il business verso il futuro e l’acquisizione di nuovi vantaggi competitivi.

Dal 2018 Consulnet Italia opera in sinergia con Rödl & Partner (Tax & Legal) all’interno del Progetto Sircle® e con il Modello EASI® , per supportare in modo concreto e integrato le imprese su tutti i temi della sostenibilità, creando valore nel lungo periodo e coniugando crescita e solidità economico-finanziaria con Sostenibilità ambientale e sociale.

Il percorso garantisce l’adeguato presidio e monitoraggio dei processi e un’appropriata comunicazione, all’interno e all’esterno dell’ Azienda, che valorizza tutte le iniziative e azioni concrete, per supportare in modo concreto e integrato le imprese su tutti i temi della sostenibilità.

Consulnet Italia affianca le aziende nel progettare percorsi efficienti ed innovativi finalizzati ad integrare in maniera strutturata la sostenibilità nel proprio modello di business, con l’obiettivo di renderla fonte di differenziazione sul mercato e strumento di presidio degli aspetti Ambientali, Sociali e di Governance.

Consulenza e formazione su temi di Sostenibilità

Ambiti della practice di Sostenibilità:

• Il Modello EASI® , Ecosistema Aziendale® Sostenibile Integrato, rappresenta un percorso metodologico innovativo finalizzato ad una gestione sistematica e integrata di tutti i temi legati alla Responsabilità Sociale (ambientali, sociali e di governance) finalizzata all’integrazione nella strategia e nei processi aziendali.

- Consente di essere conformi ai principi di Sostenibilità ESG, di generare visione e consapevolezza, di crescere in modo sostenibile e di comunicare efficacemente con tutti gli Stakeholder.

-Un approccio metodologico articolato in piu fasi, si conclude con una Attestazione rilasciata da un Organismo certificatore terzo di livello internazionale.

-Il percorso garantisce l’adeguato presidio e monitoraggio dei processi e un’appropriata comunicazione, all’interno e all’esterno dell’Azienda, che valorizza tutte le iniziative e azioni concrete.

• ESG Evaluation
• Sustainability Roadmap – People & Change Management
• Stakeholder Engagement

• Corporate Governance Sostenibile
• ESG, Supply Chain e Rapporti Contrattuali
• Modelli di Governance, Risk Management e Compliance
• Implementazione Standard Internazionali
•Tax Governance & Compliance

• Comunicazione
• Reporting

COSA È L'ECOSISTEMA AZIENDALE®?

L’Ecosistema Aziendale® è la complessa rete di relazioni reciproche tra i principali stakeholders coinvolti nella fornitura di un prodotto o servizio attraverso la concorrenza e la cooperazione.

 

Il concetto di Ecosistema Aziendale®,  proposto per la prima volta da James Moore nel 1993, riprende le dinamiche degli ecosistemi naturali, dove ogni entità influenza ed è influenzata dalle altre. Si tratta di una relazione in continua evoluzione in cui ogni componente deve essere flessibile ed adattabile per poter sopravvivere.

 

Grazie al complesso network di funzioni, L‘Ecosistema Aziendale® è in grado di resistere e superare con maggior facilità eventuali crisi e mitigare possibili shock economici rendendo l’azienda resiliente, in grado di adattarsi a nuovi scenari e facilitare nuove collaborazioni per affrontare le crescenti sfide sociali, ambientali ed economiche.