Consulenza nel Risk Management:
Analisi e Gestione del Rischio Aziendale

In un contesto economico globale in continuo cambiamento, l’attuazione di specifiche prassi di Enterprise Risk Management consente di misurare e stimare il rischio e quindi di sviluppare strategie per governarlo.

Il concetto di Rischio viene ampliato in Rischio/Opportunità, dove insieme ad impatti negativi (minacce) sono associati anche potenziali impatti positivi (opportunità da perseguire).

Un approccio globale alla gestione del rischio, fondato su un processo di corretta identificazione, analisi, valutazione e controllo, permette di considerare il potenziale impatto delle diverse tipologie di minacce sulla stabilità aziendale e sulla sicurezza di processi, risultati, attività, risorse coinvolte, prodotti e servizi offerti.

La gestione del rischio aziendale è un processo continuo e proattivo che coinvolge la Corporate Strategy e che deve essere integrato nella cultura dell’Organizzazione.

Un’azienda che implementa un Sistema di Gestione del Rischio diventa un partner affidabile per i propri clienti e contribuisce in modo positivo e differenziante nella catena del valore estesa.

CONSULNET supporta l’azienda nella gestione del rischio, per affrontare consapevolmente rischi e opportunità al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e soddisfare gli Stakeholder.

Consulenza e Formazione su temi di Risk Management

Consulnet affianca le aziende ed eroga corsi di formazione sui seguenti temi:

Corsi di formazione per la Gestione de Rischio ed eventuale integrazione con altri sistemi di gestione
(a partire da 16 ore)

Risk Management: definizione

“Il Risk Management è un insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’Organizzazione con riferimento ai rischi”. (UNI 11230)