Consulenza nel Risk Management:
Analisi e Gestione del Rischio Aziendale

In un contesto economico globale in continuo cambiamento, l’attuazione di specifiche prassi di Enterprise Risk Management consente di misurare e stimare il rischio e quindi di sviluppare strategie per governarlo.

Avere un’approccio fondato su un processo di corretta identificazione, analisi, valutazione e controllo, permette di considerare il potenziale impatto delle diverse  tipologie di minacce sulla stabilità aziendale e sulla sicurezza dei propri processi, risultati, attività, risorse coinvolte, prodotti e servizi offerti.

Un Sistema di Gestione del Rischio che coinvolge la Corporate Strategy  consente di avviare un processo continuo e  proattivo nella cultura dell’Organizzazione e diventare  un partner affidabile su tutta la catena del valore estesa.

CONSULNET supporta l’azienda nella gestione del rischio, per affrontare consapevolmente rischi e opportunità al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati e soddisfare gli Stakeholder.

Consulenza e Formazione su temi di Risk Management

Consulnet affianca le aziende ed eroga corsi di formazione sui seguenti temi:

ISO 31000 è lo standard internazionale che consente di migliorare in modo proattivo l'efficienza gestionale e manageriale in azienda.
Questo standard fornisce una serie completa di principi e linee guida per aiutare le organizzazioni a eseguire l'analisi e la valutazione dei rischi.
Sia che si lavori in un'azienda pubblica che privata, è possibile beneficiare della norma ISO 31000 in qualsiasi situazione, poiché si applica alla maggior parte delle attività aziendali, tra cui pianificazione, operazioni di gestione e processi di comunicazione.
I benefici dello standard ISO 31000
• Miglioramento dell'efficienza operativa e della governance
• Aumento della credibilità grazie all’applicazione di standard internazionali di riferimento per la gestione efficiente dei rischi
• Dimostrazione dell'utilizzo di tecniche avanzate di gestione dei rischio e migliore fiducia da parte di clienti e stakeholder
• Analisi e gestione dei rischi per ridurre al minimo le perdite
• Migliori prestazioni ed elasticità del sistema di gestione
• Reazione efficace al cambiamento in relazione alla crescita del business per ottenere maggiore solidità

Risk Probability è la probabilità che si verifichi un rischio.
Risk Impact Assesment è il processo di valutazione delle probabilità e delle conseguenze dei rischi. I risultati di questa valutazione sono poi utilizzati per dare priorità ai rischi e per stabilire una classifica di criticità.

Risk Management: definizione

“Il Risk Management è un insieme di attività, metodologie e risorse coordinate per guidare e tenere sotto controllo un’Organizzazione con riferimento ai rischi”. (UNI 11230)